THE PEOPLE SIDE OF BUSINESS
STRUCTOGRAM® Italia

Sapere

Sapere

Chi siamo

STRUCTOGRAM® Italia

I.A.B.I. S.r.l.

Via Crivellin 7

37010 Affi (VR)


‭+39 045 6260270, amministrazione@iabi.it









Guido Di Martino

Master Trainer

Raffaele Di Martino

Master Trainer

Una rete mondiale

L’analisi biostrutturale con il sistema di training STRUCTOGRAM® si è sviluppata in tutto il mondo diventando uno dei principali metodi di formazione.

Sono stati fondati centri STRUCTOGRAM® in 22 Paesi, il materiale didattico è tradotto in 18 lingue, più di 1,25 milioni di partecipanti ad oggi hanno frequentato i nostri training avvalendosi di oltre 1.000 trainer STRUCTOGRAM® autorizzati. Il sistema di training STRUCTOGRAM® viene applicato indipendentemente dal settore e dalla dimensione dell’azienda, determinando successo nelle vendite, nella consulenza e nel management.

STRUCTOGRAM® Italy

www.structogram.it

amministrazione@iabi.it

‭+39 045 6260270

STRUCTOGRAM® Australia

Pty Ltd

Lower Ground

71 Walker Street

North Sydney NSW 2060

STRUCTOGRAM® Austria

Ursula Autengruber

Autengruber Consulting

Wiener Stra.e 5

AT-2340 Mödling

STRUCTOGRAM® Baltic

Gatis Ulinskis

Dorus LLC

Zemitāna iela 2b

LV-1012 Rïga

STRUCTOGRAM® Bulgaria

Pavel Pavlov

Avangard Personal

Consulting OOD

2 - E, Russia Blvd.

BGR-9300 Dobrich

STRUCTOGRAM® Czech Republic

Milan Zajíček

PMA HR Consulting, s.r.o.

Křiž.kova 180/28

CZ-186 00 Praha 8

STRUCTOGRAM® France

Daniel Lamour

Centre Structogram

22, Rue Jean-Philippe Rameau

FR-21850 St Apollinaire

STRUCTOGRAM® Germany

Ralf China

Structogram Deutschland

GmbH & Co.KG

Teichstrasse 24

DE-34130 Kassel

STRUCTOGRAM® Hungary

Peter Bodó

Dr. Bodó Training és

Tanacsado Kft.

Puskin u. 14-16. I.em.12

HU-1088 Budapest

STRUCTOGRAM® Italy

Guido Di Martino

Raffaele Di Martino

I.A.B.I. s.r.l.

Via Crivellin 7

IT-37010 Affi (VR)

STRUCTOGRAM® Mexico

Jorge Andere

Training and Consulting

Andere SC

Popocatépetl 14-1005

Col. Hipódromo Condesa

C.P. 06100 México CDMX

STRUCTOGRAM® Netherlands

Thomas A.W. van der Heijden

ITGA bv Instituut voor toegepaste gedragsanalyse

Wilhelminaplein 7

NL-6026 BS Maarheeze

STRUCTOGRAM® Poland

Anna Urbańska

Centrum Edukacyjno

Consultingowe Concret

ul. Mieszka I 7D

PL-86-300 Grudziadz

STRUCTOGRAM® Russia

Zifa Dimitrieva

Management. Innovation.

Marketing

Ugreshskaya Street, 2,

Corpus 82

RU-115088 Moscow

STRUCTOGRAM® Serbia

Borisav Milošević

LIFE unlimited

Milutina Milankovica 94/42

RS-11070 Beograd

STRUCTOGRAM® Spain

Juan Ramiro

QNR, Consultoría

Calle Cea Bermúdez, 14A - 4ª planta, Despacho 5

28003 Madrid

STRUCTOGRAM® South Africa

Izabela Ramauthar

Midrand, Johannesburg

South Africa

STRUCTOGRAM® Switzerland

Sara Stocker

IBSA Institut für Biostruktur-Analyse AG

Morgartenstrasse 2

CH-6003 Luzern


STRUCTOGRAM® United Kingdom

Anna Kotanska

Neuro Academy Ltd.

Pure Offices No. 137

Kembrey Park

GB-SN2 8BW Swindon

STRUCTOGRAM® USA

Andrei G. Jablokow LLC.

121 Summer Ridge Drive

USA-Lansdale, PA 19446

Altri formatori in:

Il metodo

Successo con le persone – Il lato umano del business

90 secondi per l’introduzione.

Le caratteristiche essenziali della personalità degli uomini dipendono dal tipo di funzionalità individuale del cervello.

Il famoso ricercatore americano Professor Dr. Paul D. MacLean ha dimostrato che il cervello umano consiste di tre ambiti, che espletano diverse funzioni (struttura funzionale del cervello). Questi tre ambiti cerebrali così diversi devono tuttavia collaborare come „cervello tripartito“ e comprendersi l’un l’altro. Ogni cervello mantiene però la propria regola del gioco del tutto specifica.


Solo dalla combinazione della corteccia cerebrale emozionale-istintiva, del diencefalo emotivo-impulsivo e della neocorteccia fredda e razionale deriva il comportamento umano.





Ognuno di noi ha un rapporto di influenza diverso e geneticamente predisposto dei tre ambiti cerebrali, che rimane costante nell’età adulta. Si tratta della sua biostruttura individuale.


Nell’ambito dell’analisi biostrutturale l’antropologo Rolf W. Schirm in collaborazione con MacLean ha identificato e definito le caratteristiche tipiche della personalità, ovvero gli stili comportamentali, che indicano una chiara connessione con i tre ambiti cerebrali. Durante il seminario sarà elaborata e rappresentata graficamente - attraverso lo Structogram - una serie di questionari collegati e impostati alla determinazione delle potenzialità dell‘influenza individuale dei tre cervelli. Di conseguenza si è stabilito questo codice cromatico: VERDE per la corteccia cerebrale, ROSSO per il diencefalo (sistema limbico) e BLU per la neocorteccia. Responsabile per il livello di attività individuali dei tre ambiti cerebrali sono i neurotrasmettitori specifici (omoeostasi dei neurotrasmettitori).


Nella personalità umana l’analisi biostrutturale distingue tra la struttura di base, immutabile e geneticamente predisposta, e le caratteristiche mutevoli, legate all’ambiente e quindi quali tra le peculiarità della personalità, ovvero della tipologia di comportamenti, possono essere cambiate senza problemi e in modo durevole e quali invece no.

Lo Structogram non rappresenta un concetto inflessibile. Sulla base della costruzione dell’analisi biostrutturale si generano complessivamente 7'558'272 varianti di selezione, che portano a 412 diverse possibilità di risultato sul disco dello Structogram. Perciò lo Structogram rappresenta l’interazione individuale dei tre ambiti cerebrali in una graduatoria altamente differenziata.

Questo manuale non comprende le domande per l’analisi né il disco dello Structogram! L’analisi biostrutturale viene offerta esclusivamente nei seminari da trainer appositamente formati e autorizzati.

Potrete ricevere informazioni dettagliate sulle basi scientifiche e i presupposti dell’analisi biostrutturale in questo volume:


Juergen Schoemen:

Evoluzione della Personalità – Le basi dell’analisi biostrutturale,

4° edizione

176 pagine, volume rilegato, Prezzo CHF 36,00 (+ IVA e spese di spedizione)

ISBN 3-9522594-3-8


Non esiste una ricetta brevettuale per il successo, perché ogni essere umano è unico!




La nostra storia

40 anni di Structogram.

Il sistema di training STRUCTOGRAM®(analisi biostrutturale) venne sviluppato grazie alle scoperte neurologiche ed è confermato esplicitamente dagli attuali risultati provenienti dalle discipline antropologiche e dalle scienze sistemiche.


Il ricercatore americano Professor Dr. Paul D. MacLean, direttore dell’Istituto per l’“evoluzione cerebrale e comportamentale” presso l’“Istituto nazionale per la salute mentale“ di Bethesda, nel Maryland, tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso individuò le fondamenta biologico-evolutive e i meccanismi di efficacia („struttura funzionale“) del cervello. Perciò egli scoprì che nella sua evoluzione il nostro cervello ha mantenuto i tratti essenziali provenienti dalle diverse epoche evolutive. MacLean coniò quindi il termine del „cervello tripartito“ (tre in uno). La sua scoperta aiuta molto la comprensione dei rapporti tra la struttura cerebrale e la natura umana, ossia il comportamento dell’uomo.


Il consulente antropologo Rolf W. Schirm, di Monaco, basandosi su un alto numero di indagini empiriche, aveva sviluppato un modello della personalità umana. Tali scoperte ottennero la propria distinzione, cioè l’individuazione come modello strutturale e il suo definito supporto scientifico, attraverso il concetto di „cervello tripartito“ di MacLean, con cui Schirm si incontrò per la prima volta negli anni Settanta. Da lì nacque l’analisi biostrutturale con lo Structogram.


Il dott. Victor Bataillard, socio fondatore dell’istituto svizzero per l’economia aziendale e precedentemente proprietario dell’editrice Organisator, di Zurigo, conobbe Schirm negli anni Ottanta. In collaborazione con Schirm, il dott. Bataillard fondò IBSA, Istituto per l’analisi Biostrutturale S.p.A., a Zurigo, come franchiser internazionale dell’analisi biostrutturale. Dopo la morte del dott. Bataillard, lo svizzero Peter Stutz assunse la direzione dell’istituto, la cui sede è oggi a Lucerna.


Dopo la scomparsa di Rolf W. Schirm, Juergen Schemen, direttore del centro tedesco per lo Structogram a Speyer, Francoforte, e consulente scientifico di IBSA, in collaborazione con un team interdisciplinare di ricercatori, poté dare ulteriore conferma al lavoro di Schirm e ampliare la motivazione scientifica dell’analisi biostrutturale. Le basi erano le nuove conclusioni provenienti dalle scoperte neurologiche, dalla biologia molecolare e dalla genetica comportamentale.


Il team di autori formato da Christian Reist, Juergen Schoemen e Peter Stutz ha infine sviluppato in un lavoro durato anni il sistema di training Structogram per il management e la vendita. Sulla base della pietra miliare rappresentata dal seminario „Structogram (conoscere se stessi)“ e „Triogram (la conoscenza degli altri)“, il seminario „La chiave per capire il cliente“ apre la via alla specifica applicazione dell’analisi biostrutturale nell’ambito della vendita e della consulenza.